Dall’abc al SEO: Scopriamo insieme l’Algoritmo di Dijkstra attraverso un esempio pratico!
- Introduzione al problema del cammino minimo
- Algoritmo di Dijkstra
- Passi dell’algoritmo di Dijkstra
- L’algoritmo di fDijsktra è un potente strumento per risolvere il problema del percorso più breve nei grafici pesati. In particolare, consente di migliorare l’efficienza dei sistemi di navigazione e delle reti stradali individuando rapidamente i percorsi più brevi tra due punti determinati. Grazie al suo funzionamento goloso e alla sua semplicità, rimane un riferimento essenziale nel campo della ricerca e dell’ottimizzazione operativa.
Introduzione al problema del cammino minimo
Il problema del percorso più breve è un problema classico nella teoria dei grafi, che consiste nel trovare il percorso più breve tra due vertici di un grafo pesato. Un grafico è una struttura matematica composta da nodi (o vertici) collegati da bordi (o collegamenti). I grafici possono essere orientati o meno, a seconda che gli spigoli abbiano o meno una direzione. In un grafico ponderato, ogni bordo ha un valore chiamato peso, che in genere rappresenta la distanza o il costo associato a quella connessione.
Algoritmo di Dijkstra
L’algoritmo di Dijkstra, inventato da Edsger W. Dijkstra nel 1956, è una delle soluzioni più conosciute a questo problema. Questo è un algoritmo goloso che costruisce progressivamente un sottografo contenente le distanze minime da un vertice sorgente a tutti gli altri vertici del grafico.
Per capire come funziona questo algoritmo, utilizzeremo un esempio concreto che coinvolge le città come nodi e le distanze stradali come pesi.
Esempio pratico: rete stradale tra città
Immaginiamo di avere la seguente rete stradale:
- Città A: punto di origine
- Città B: distanza 10 km da A
- Città C: distanza 20 km dalla A, 5 km dalla B
- Città D: distanza 30 km da A, 15 km da B, 10 km da C
Passi dell’algoritmo di Dijkstra
L’algoritmo di Dijkstra segue i seguenti passaggi:
- Inizializzazione: ad ogni vertice viene assegnato un valore provvisorio corrispondente alla distanza tra questo vertice e il punto di origine. Per il punto di origine, questo valore è zero. Per tutti gli altri vertici è infinito.
- Selezione del nodo non visitato con il valore provvisorio più piccolo (scegliamo inizialmente il punto di origine).
- Per ogni vicino del nodo selezionato:
- Calcola la nuova distanza passante per il nodo selezionato.
- Aggiorna il valore provvisorio se questa nuova distanza è inferiore a quella vecchia.
- Contrassegna il nodo selezionato come visitato.
- Ripetere i passaggi da 2 a 4 finché non vengono visitati tutti i nodi o viene raggiunta la destinazione desiderata.
Illustrazione dei passaggi con il nostro esempio concreto
Nel nostro esempio, stiamo cercando il percorso più breve tra la città A (punto di origine) e la città D (destinazione). Ecco come funziona l’algoritmo di Dijkstra:
Passaggio 1: inizializzazione
città | Distanza provvisoria | Visita ? |
---|---|---|
A (origine) | 0 km | NO |
B | Infinito | NO |
CRâtonsctantési/p”èue am"2.5 Kûlegras.L’algoritmo di fDijsktra è un potente strumento per risolvere il problema del percorso più breve nei grafici pesati. In particolare, consente di migliorare l’efficienza dei sistemi di navigazione e delle reti stradali individuando rapidamente i percorsi più brevi tra due punti determinati. Grazie al suo funzionamento goloso e alla sua semplicità, rimane un riferimento essenziale nel campo della ricerca e dell’ottimizzazione operativa. |